Offerta formativa online

ENERGIA  |  TERMOTECNICA  |  IMPIANTI  |  CIVILE

FAD - Certificazione Energetica secondo le Linee Guida Nazionali (80 ore)

Organizzatore: P-Learning - CTI (Comitato Termotecnico Italiano)

CORSO ONLINE - www.fading.it

DURATA


80 Ore - 80 Crediti

OBIETTIVI


Il corso si propone di fornire, in riferimento ai contenuti minimi di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013, le nozioni ritenute indispensabili per il certificatore energetico degli edifici. Il corso prende in esame tutta la normativa tecnica sviluppata dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) in tema di certificazione energetica e considera dunque tutti i servizi connessi alla definizione della prestazione energetica degli edifici (compresa l’illuminazione e la climatizzazione estiva in riferimento sia all’involucro edilizio che agli impianti tecnici).

PROGRAMMA


Vedi Allegato PDF

DOCENTI


prof. Ing. Arch. Luca Rollino

si laurea in Ingegneria Edile nel 2005, e nel 2007 consegue la laurea in Architettura (Costruzione).Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnologia per l'Ambiente Costruito presso il Politecnico di Torino.
Ing. Nicola Galli

Laureato in Ingegneria Meccanica (indirizzo energia) presso l'università degli studi di Bologna.Consegue Master di alta formazione, energie rinnovabili e risparmio energetico presso la Fondazione Università di Mantova.
Arch. Ing. Anna Pellegrino

Prof. Associato Confermato al Politecnico di Torino presso il DENERG -Dipartimento Energia. Membro effettivo del Collegio di Architettura. Membro effettivo del Collegio di Ingegneria Energetica Specialista in illuminotecnica e fisica degli edifici.
Ing. Marco Caffi

Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica nel 1992 (Università degli Studi di Brescia), consegue il dottorato di ricerca in Meccanica Applicata alle Macchine nel 1996 (Politecnico di Milano),Da febbraio 2015 è direttore del Green Building Council Italia.
Arch. Simona Paduos

Laureata al Politecnico di Torino alla facoltà di Architettura.Lavora come libera professionista per progettazione e consulenza energetica nel settore edilizio.
Arch. Alberto Cariboni

Nel 2005 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Libero professionista presso uno studio tecnico per la progettazione impiantistica e acustica.
Ing. Ivan Ongari

Libero professionista nel settore dell'energia e della ricerca, laureato nel 2004 con il massimo dei voti in Ingegneria Meccanica all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
dott. Alessandro Venturini

Nel 2007 consegue la laurea specialistica in Fisica presso l'università degli studi di Padova. lavora al Politecnico di Milano:Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito.
Ing. Mara Berardi

Laureata nel 1999 in Ingegneria Gestionale all’Università degli Studi di Brescia,è docente in corsi per certificatori energetici organizzati da Ordini, Università e Associazioni di Comuni e fa formazione sulla certificazione energetica e sulla costruzione di edifici efficienti per operatori del settore (imprese di costruzione, operatori impiantisti, tecnici comunali, progettisti).
Ing. Paolo Oliaro

Laureato con lode nel 1987 in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino. Dal 1992 è Ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale. È responsabile per l'Italia di programmi di ricerca e diffusione dell’informazione della Unione Europea, consulente del CNR e dell’ENEA nell'ambito del PFE2.
prof. dott. Giuliano Dall'ò

Giuliano Dall'O' coordinatore del Gruppo di lavoro sull'efficienza energetica del Kyoto Club, è professore associato di fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento BEST (Building, Environment, Sciences and Technology) del Politecnico di Milano, dove è docente presso la Scuola di architettura e società.
Ing. Alice Gorrino

Laureata in Ingegneria Edile nel 2008 e dottore di ricerca in “Innovazione tecnologica per l’ambiente costruito” presso il Politecnico di Torino.Ricercatrice nel settore dell'energetica edilizia al Dipartimento di Energia (DENERG) presso Politecnico di Torino
Arch. Ilaria Ballarini

Consegue nel 2007 una Laurea magistrale in Architettura (costruzione). Attualmente assegnista di ricerca (ai sensi dell’art. 22 della legge n.240/2010) sul programma dal titolo “Existing buildings: field measurements, monitoring, benchmarking and forecasting of energy uses, occupant behaviour, indoor environmental quality vs. energy consumption”
dott. Ing. PhD Alfonso Capozzoli

Laureato in Ingegneria Meccanica (2003) e Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica Systems (2006) presso l'Università di Napoli Federico II, è attualmente assistente professore presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino.
ing. Vincenzo Corrado

Laureato nel 1987 in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino, è Professore Associato Confermato al Politecnico di Torino (Dipartimento Energia - DENERG).

Termini di utilizzo


Come da regolamento CNI (Linee di indirizzo 2 punto 2.3) Il corso deve essere completato entro e non oltre 6 mesi dalla data di rilascio delle credenziali di accesso. Superati i 6 mesi non sarà più possibile accedere al corso.

Allegati:

5400-2015-PROGRAMMA.pdf


Valutazioni:

3.1 sulla base di 4 valutazioni
RILEVANZA - Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
UTILITA' - Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
E-LEARNING - Come valuta l’esperienza formativa in e-learning?
ASSISTENZA - Se ha avuto contatti con l’assistenza tecnica, come valuta la qualità del servizio?
MENTORING - Se ha scritto domande ai docenti o ai mentor del corso in merito ai contenuti tecnico/scientifici, come valuta la qualità delle risposte ricevute e i tempi di risposta?
DEMO - Quanto ritiene che la lezione dimostrativa messa a disposizione dal provider del corso fosse adeguata a rappresentare il corso?
QUALITA'/PREZZO - Come valuta il rapporto qualità/prezzo di questo corso?
(4 valutazioni)


logo CTI PL
80
Costo: € 415.00