Offerta formativa online

IMPIANTI  |  CIVILE  |  AMBIENTALE  |  INDUSTRIALE  |  ENERGIA

FAD - Analisi e soluzioni architettoniche per la correzione dei ponti termici negli edifici

Organizzatore: P-LEARNING

DURATA


10 Ore - 10 Crediti

OBIETTIVI


Il corso fornisce gli elementi base per il calcolo delle trasmittanze in presenza di ponti termici e l’uso del software gratuito: “Therm”. Particolare spazio è dedicato alla progettazione - nuovi edifici o ristrutturazioni - laddove è richiesta una maggiore precisione nel calcolo delle trasmittanze, per un corretto dimensionamento dell'impianto termotecnico e la proposta dei principali provvedimenti per correggere i ponti termici.

DESCRIZIONE


Ogni intervento di riqualificazione edilizia, o di nuova costruzione necessita di una corretta e  approfondita analisi dei ponti termici. E per farlo oltre alla normativa vigente (UNI/TS 11300, UNI EN ISO 14683 e UNI EN ISO 10211) bisogna conoscere gli strumenti per l'individuazione, i software per il calcolo e avere conoscenza di buone prassi per la risoluzione delle problematiche legate al Ponte Termico.

PROGRAMMA


Vedi Allegato PDF

DOCENTI


dott. ing. arch. Ph.D. Luca Rollino
si laurea in Ingegneria Edile nel 2005, e nel 2007 consegue la laurea in Architettura (Costruzione) con una tesi sugli strumenti di valutazione della sostenibilità.  Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnologia per l'Ambiente Costruito presso il Politecnico di Torino.Svolge attività di consulenza e progettazione nel settore dell'energetica degli edifici e nel ramo della modellazione energetica finalizzata al calcolo dei fabbisogni.
Ing. Alice Gorrino

Laureata in Ingegneria Edile nel 2008 e dottore di ricerca in “Innovazione tecnologica per l’ambiente costruito” presso il Politecnico di Torino.Ricercatrice nel settore dell'energetica edilizia al Dipartimento di Energia (DENERG) presso Politecnico di Torino
Arch. Gianni La Loggia

Laureato in Architettura nel 2003 presso il politecnico di Torino.Ha progettato e diretto numerosi lavori su edifici pubblici privati ed edifici vincolati.dal 2006/07 docente e collaboratore esterno di enti e università.

Termini di utilizzo


Come da regolamento CNI (Linee di indirizzo 2 punto 2.3) Il corso deve essere completato entro e non oltre 6 mesi dalla data di rilascio delle credenziali di accesso. Superati i 6 mesi non sarà più possibile accedere al corso.

Valutazioni:

2.4 sulla base di 1 valutazioni
RILEVANZA - Come valuta la rilevanza degli argomenti trattati rispetto alle sue necessità di aggiornamento?
UTILITA' - Come valuta la utilità di questo evento per la sua formazione/aggiornamento?
E-LEARNING - Come valuta l’esperienza formativa in e-learning?
ASSISTENZA - Se ha avuto contatti con l’assistenza tecnica, come valuta la qualità del servizio?
MENTORING - Se ha scritto domande ai docenti o ai mentor del corso in merito ai contenuti tecnico/scientifici, come valuta la qualità delle risposte ricevute e i tempi di risposta?
DEMO - Quanto ritiene che la lezione dimostrativa messa a disposizione dal provider del corso fosse adeguata a rappresentare il corso?
QUALITA'/PREZZO - Come valuta il rapporto qualità/prezzo di questo corso?
(1 valutazioni)


logo PL
10
Costo: € 170.00